Trani, un gioiello d’arte sul mare pugliese
Scopriamo le meraviglie della splendida Trani, perfetta per trascorrere un’indimenticabile vacanza in Puglia.
In una visita a Trani non può mancare una passeggiata nel borgo antico, che ogni volta stupisce per la sua magia fatta di antichi monumenti, piazze scenografiche e vivacissima vita notturna. In una sconfinata piazza affacciata sul mare troneggia come una vera star la splendida Cattedrale di Trani, regina del romanico pugliese.
Il mare di Trani offre varie tipologie di spiagge adatte a tutta la famiglia. Il litorale di Trani alterna distese di ciottoli a spiagge di sabbia ed è quindi l’ideale per trascorrere una rilassante vacanza al mare in Puglia. Una bella spiaggia di sabbia a Trani è il Lido Colonna, una conca dalle acque limpide e trasparenti.
sereno variabile 27 gennaio 2018
sereno variabile 27 gennaio 2018 Rai2 Sereno Variabile Cattedrale di Trani Trani Polo Museale Trani
Pubblicato da Trani – immagini e punti di vista passeggiando su Sabato 27 gennaio 2018
RAI 2, Trani a Sereno Variabile
Passeggiando per il bellissimo Lungomare Cristoforo Colombo, passando per il vivace porto, si arriva al Castello Svevo, fatto costruire da Federico II.
Il centro storico di Trani è un labirinto di vicoli stretti e tortuosi dove si possono ammirare eleganti dimore quattrocentesche e chiese dallo stile gotico e romanico come la Chiesa di Ognissanti o dei Templari: una vera delizia per i cultori dell’arte. Di sera, quando la città si illumina assumendo contorni fiabeschi, si può cenare in uno dei tanti locali situati nei pressi del porto. In particolare i ristoranti del centro storico sono da provare con i loro succulenti piatti di pesce fresco. Da non perdere un giro nell’antico quartiere ebraico, la giudecca, con quattro sinagoghe poi trasformate in chiese, tra cui la sinagoga di Scolanova e Scola Grande. Nel visitare Trani non dimenticate una passeggiata alla Villa Comunale, tenuta e ben curata con tanto verde e un fortino con vista mozzafiato sul mare.
Una visita a Trani non può ritenersi completa senza un giro per i dintorni cittadini. Qui possiamo trovare il Monastero di Santa Maria di Colonna, costruito intorno all’anno 1000, che ospita all’interno una pregiata chiesa romanica.